Music Attitude

Le migliori canzoni groove metal di sempre

lamb-of-god-discografia-concerti

Dieci anni fa usciva The Blackening, il disco che segnò la (seconda) rinascita artistica dei Machine Head e che li riportò al vertice delle preferenze di molti metallari dell’epoca. Il gruppo di Rob Flynn è da sempre stato considerato parte dei migliori esponenti della corrente groove metal, un genere nel quale a dire il vero i MH venivano considerati veri e propri copioni di quanto già fatto dai Pantera anni prima.

Lasciando da parte discussioni da bar fra persone troppo cresciute e con troppo alcol nelle vene, possiamo azzardare un breve vademecum fatto di 20 pezzi, partendo da band come White Zombie, Prong ed Exhorder (oltre ai già citati Pantera ovviamente e anche a certi Sepultura) che parecchio tempo fa (diciamo fine anni ottanta/ soprattutto inizio novanta) iniziarono a rallentare i ritmi propriamente thrash e stilemi death, inserendoci riff belli spessi e pesi. Per il resto non si canta certo in pulito (tranne rare eccezioni) e la batteria sfascia tutto ciò che trova sulla propria strada.

Nel tempo, il groove metal è stato raramente utilizzato per inquadrare band che, tuttavia, si sono cimentate eccome nel comporre pezzoni groove di tutto rispetto (lo hanno fatto pure gli Slayer, qui presenti con una sorta di bonus track presa dal loro bellissimo disco di cover punk/hardcore) pur non appartenendo a questo sottogenere. Anche nell’era moderna diversi act hanno percorso questa strada, finendo nel filone metalcore a livello di catalogazione.

I brani più belli del Groove Metal

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.