Speciale Hellfest 2017, il festival francese a Clisson dal 16 al 18 giugno

hellfest-2017-speciale-presentazione-festival

Sì terrà dal 16 al 18 giugno l’Hellfest, uno dei più noti festival metal europei. Forte di una storia decennale (la prima edizione si tenne nel 2006), la rassegna nata dalle ceneri del Furyfest è cresciuta nel corso degli anni, diventando il terzo festival francese come numero di presenze (circa 150mila nell’intero weekend) e arrivando al traguardo del sold out in prevendita già da alcuni anni. Pur di fronte a questi importanti risultati, l’organizzazione che fa capo a Benjamin Barbaud non ha optato per un cambio di location, mantenendo il festival nel piccolo centro di Clisson, situato a meno di venti chilometri da Nantes.

Confermata anche per quest’anno l’organizzazione della lineup in sei palchi, organizzati per genere musicale: due Main Stage dedicati alle band principali, il Temple Stage (doom e black metal), l’Altar Stage (death metal), il Valley Stage (stoner) e il Warzone Stage, l’ultimo dedicato al punk e hardcore e vero legame con quel Furyfest che è il padre putativo dell’Hellfest.

Hellfest 2017, le band confermate

Più di 160 gruppi si esibiranno all’Hellfest nell’arco di tre giorni. Gli headliner sono i Linkin Park, che suoneranno la domenica, mentre le due sere precedenti saranno caratterizzati da due concerti di band impegnate in tour di addio: il venerdì saliranno sul main stage gli inglesi Deep Purple, mentre al sabato gli Aerosmith.

Hellfest non è un festival che presenta solamente degli headliner di spicco, visto che l’intero cartellone presenta numerosi artisti di rilevanza internazionale distribuiti sui vari palchi. Per fare alcuni nomi, a calcare i vari stage dell’Hellfest ci saranno Rob Zombie, In Flames, Ministry, Rancid, Queensryche (venerdì), Trust, Apocalyptica, Opeth, Suicidal Tendencies, D.R.I., Primus (sabato), Prophets Of Rage, Alter Bridge, Slayer, A Day To Remember, Coroner, The Dillinger Escape Plan, Every Time I Die, Blue Oyster Cult, Pentagram e gli italiani Ufomammut (domenica).

Hellfest 2017, come raggiungere Clisson

Clisson può essere facilmente raggiunta da Nantes, città situata nella costa atlantica a circa 20km. Sono previsti voli diretti da diverse città italiane (Napoli, Olbia, Cagliari, Venezia, Pisa, Milano, Roma, Palermo) e tra le compagnie aeree che servono l’aeroporto vi è Volotea e Air France/KLM (con quest’ultima, su richiesta, sono disponibili dei voucher sconto). Da Nantes Clisson può essere facilmente raggiunta con i servizi di treni regionali ad un prezzo agevolato o, per chi volesse utilizzare una navetta diretta dal centro città o dall’aeroporto, è necessario prenotare il posto al seguente sito. Dalla stazione di Clisson, invece, le navette sono disponibili e non è necessaria alcuna prenotazione.

Hellfest 2017, camping e hotel

Hellfest rende disponibile un’area gratuita per il camping, aperta già dalla giornata di giovedì 15 giugno. Per chi fosse in possesso di ticket giornalieri, è possibile accedere all’area solo dalle ore 10 del giorno stesso; per coloro che hanno l’abbonamento per i tre giorni, invece, l’ingresso è permesso dal pomeriggio di giovedì.

Per chi invece non volesse rinunciare alla comodità di una camera d’albergo, Hellfest ha stretto un accordo commerciale con il network di aparthotel Apparthotel, che a fronte di un codice promozionale HELL17 riconosce uno sconto.

Hellfest 2017, pagamento cashless

Anche per il 2017, Hellfest conferma la modalità cashless per i pagamenti, che da qualche anno ha sostituito il pagamento con i gettoni. La carta di pagamento, acquistabile su Internet o in loco, può essere utilizzata per i pagamenti nell’intera area e ricaricata con carta di credito o contanti oppure tramite la app del festival; con l’ultima opzione, è necessario agganciare la carta alla propria utenza e avere una connessione dati con copertura internet in roaming o tramite rete wifi. Per chi dovesse avanzare dei soldi alla fine del festival, è possibile chiedere un rimborso sul proprio conto Paypal dal mese di luglio.

Hellfest 2017, la mappa dell’area

hellfest-2017-mappa

Hellfest 2017, la lineup per giorni e palchi

VENERDI 16 GIUGNO:
Mainstage 1:
Deep Purple
Rob Zombie
Ministry
Devin Townsend
Avatar
Animals As Leaders
Betraying The Martyrs
Sidilarsen

Mainstage 2:
In Flames
Behemoth
Sabaton
Powerwolf
Queensryche
Everygrey
Textures
Myrath
Inglorious

Altar Stage:
Obituary
Cryptopsy
Firespawn
Krisiun
Exhumed
Wormed
Sick Of Stupidity
Putrid Offal

Temple Stage:
Alestorm
Marduk
Belphegor
Corvus Corax
Dodheimsgard
Tyr
Valkyria
True Black Dawn
Deathcode Society

Valley Stage:
Electric Wizard
Monster Magnet
Baroness
Red Fang
SubRosa
Helmet
Noothgrush
Seven Sisters Of Sleep
Verdun
Warzone Stage:
Rancid
The Damned
Les Ramoneurs De Menhirs
Tagada Jones
Bouncing Souls
Leftover Crack
Komintern Sect
Booze & Glory
The Decline

SABATO 17 GIUGNO:
Mainstage 1:
Aerosmith
Airbourne
Trust
Steel Panther
Ugly Kid Joe
Phil Campbell & The Bastard Suns
The Dead Daisies
New Roses

Mainstage 2:
Apocalyptica
Saxon
Kreator
W.A.S.P.
Pretty Maids
Jorn
Slydigs
Ultra Vomit
Jared James Nichols

Altar Stage:
Opeth
Pain Of Salvation
Soilwork
Decapitated
Chelsea Grin
Beyond Creation
Crypt Sermon
Carcariass
Vortex Of End

Temple Stage:
Wardruna
Deafheaven
Alcest
Turisas
Skepticism
Ereb Altor
Primitive Man
Monarque
Monolithe

Valley Stage:
Primus
Slo Burn
Chelsea Wolfe
Mars Red Sky
Blood Ceremony
Bongripper
Monkey 3
Igorrr
Los Disidentes Del Sucio Motel

Warzone Stage:
Suicidal Tendencies
Agnostic Front
Comeback Kid
Zeke
D.R.I.
Frank Carter And The Rattlesnakes
No Turning Back
Insanity Alert
Verbal Razors

DOMENICA 18 GIUGNO:
Mainstage 1:
Linkin Park
Prophets Of Rage
Alter Bridge
A Day To Remember
Black Star Riders
Motionless In White
The Devil Wears Prada
Northlane

Mainstage 2:
Slayer
Five Finger Death Punch
Of Mice & Men
DevilDriver
Ill Nino
Skindred
Prong
SHVPES
Ray Brower

Alter Stage:
Coroner
Metal Church
Nostromo
Sanctuary
Hirax
Nails
Ghoul
Emptiness
Mortuary

Temple Stage:
Emperor
Perturbator
Scout
Equilibrium
Arkhon Infaustus
Ghost Bath
Regarde Les Hommes Tomber
Welicoruss
Deluge

Valley Stage:
Blue Öyster Cult
Clutch
Hawkwind
Pentagram
Ufommamut
Crippled Black Phoenix
The Vintage Caravan
Vodun
Bright Curse

Warzone Stage:
The Dillinger Escape Plan
Every Time I Die
Integrity
Trapped Under Ice
Candiria
Deez Nuts
Trap Them
While She Sleeps
Harm Done

hellfest-2017-locandina

Comments

comments

   
CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.