Music Attitude

I-Days Milano 2017, meno di due mesi al via dell’evento brianzolo

i-days-milano-2017-presentazione-evento

Mancano meno di due mesi al via degli I-Days Milano 2017 e tutto, o almeno quasi, è pronto ai blocchi di partenza. La presentazione dell’evento si è tenuta a Milano; la line-up delle quattro giornate, che, dal 15 al 18 di giugno, porteranno la grande musica internazionale al Parco di Monza, è quasi al completo con Green Day e Rancid annunciati per giovedì 15, seguiti venerdì 16 dalla deliziosa tripletta Radiohead, James Blake e Michael Kiwanuka. La serata di sabato 17, invece, vedrà avvicendarsi sul palco Linkink Park, Blink 182, Sum 41 e i britannici Nothing But Thieves, mentre la domenica si chiuderà in bellezza con Justin Bieber, preceduto da Martin Garrix, Bastille e Alma. Ma non finisce qui, perché, come se la line up da capogiro di cui sopra non bastasse, nelle prossime settimane altri nomi verranno annunciati.

Quattro giornate tutte una diversa dall’altra per quello che, più che un festival, vuole essere l’evento dell’estate 2017, vario e di grande richiamo. Un richiamo che, stando a quanto osservato rispetto alle prevendite, è arrivato in capo al mondo con gli appassionati della buona musica che hanno acquistato i biglietti dalla bellezza di 85 Paesi, dall’Argentina fino alle Isole Pitcairn.

Evento planetario, però, l’I-Days, nato nel ’99 dalla decennale esperienza di Indipendente Concerti, anche quest’anno ospiterà il Brianza Rock Festival, contest per musicisti del territorio, che, in collaborazione con Regione Lombardia, si propone di dare spazio e visibilità alle realtà locali. Delle 600 band e artisti, il doppio rispetto al 2016, che quest’anno hanno partecipato al contest, inviando le loro demo da tutta Italia, solo 16 vivranno il brivido di salire sul palco degli I-Days prima di un Thom Yorke o di un Billie Joe Armstrong. A chi toccherà l’onore, lo si scoprirà il 25 maggio nel primo Celebrating Party Brianza Rock Festival al Fabrique di Milano.

Intanto, però, visto che la musica da vivo piace e anche parecchio, lo sviluppo del contest, con le esibizioni delle 32 band selezionate tra le 60 più votate dal pubblico sul sito dell’evento (votazioni aperte fino a sabato 22 aprile), potrà essere seguito nelle due serate, che si terranno, tra fine aprile e maggio, all’Honky Tonk di Seregno e al Rock’n’Roll Club di Rho.

Crediamo nel dare un’opportunità ai giovani e ai talenti, ecco perché abbiamo creduto in questo evento e in questo contest, cui abbiamo contribuito come co-organizzatori. Sono giovani che hanno bisogno di un palco per esprimersi e far valere il loro talento e noi glielo vogliamo dare, per far sì che abbiano l’occasione che meritano per tentare di realizzare il proprio sogno”, ha spiegato il vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, che ha anche colto l’occasione per sottolineare l’impegno della Regione nella valorizzazione del patrimonio che è il Parco di Monza: “Un lavoro che è stato premiato con l’arrivo di tanti eventi importanti, come il concerto di Ligabue o la recente visita del Santo Padre. In funzione di questo obiettivo abbiamo recentemente investito 55 milioni di euro sul comparto del Parco e della Villa Reale di Monza e, per le stesse ragioni, sosteniamo da anni eventi come il Brianza Rock Festival e gli I-Days”.

Il tutto nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Un percorso intrapreso dagli organizzatori degli I-Days, consapevoli dell’impatto che un evento di tale portata ha sul territorio e le strutture che lo ospitano, e che mira all’ottenimento della certificazione dei sistemi di gestione sostenibile degli eventi, secondo lo standard internazionale ISO 20121. Le buone intenzioni ci sono tutte e il certificato potrebbe arrivare già durante la quattro giorni di giugno 2017, nel corso della quale si terrà un audit di certificazione.

Non potevano mancare, infine, le radio. Partner dell’evento sarà, per i primi tre giorni, quella più votati al rock’n’roll, Virgin Radio, che ha deciso di festeggiare così, direttamente sul campo, i suoi 25 anni di vita. L’ultimo giorno invece verrà seguito da Radio 105.

Info e biglietti disponibili su TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati. Qui ulteriori dettagli.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.