Music Attitude

MEI 2020: grande successo e piccoli (ma necessari) chiarimenti

piero-pelu-compleanno-playlist

Si è conclusa ieri sera la 25° edizione del MEI messa in atto con molto impegno vista l’era COVID-19. Molti sono stati gli appuntamenti durante questi tre giorni nei quali Faenza si è vestita di musica live, premiazioni, mostre, eventi online e incontri per tutto il fine settimana.

Grande risposta di pubblico soprattutto quando sul palco è salito l’attesissimo Piero Pelù che ha festeggiato i suoi 40 anni di carriera. Sullo stage anche Gianni Maroccolo che si è esibito con Stefano “Edda” Rampoldi, Flavio Ferri e Ghigo Renzulli, presentando il suo nuovo progetto musicale insieme allo scrittore Bruno Casini. I due artisti, Ghigo e Marok, cofondatori dei Litfiba, hanno anche ricevuto un Premio alla carriera.

Presenti anche Omar Pedrini, premiato per i 25 anni “ 2020 Speedball” e poi ancora Ernia – premio ExitWell come miglior progetto dell’anno. Tosca ha ricevuto il premio dedicato a Nilla Pizzi, Colapesce e DiMartino il premio PIVI.

Decisamente una manifestazione che ha richiamato pubblico e tentato di riprendersi un pochino di normalità in un momento dove questa, purtroppo, è ancora lontana. Il MEI, organizzato rispettando tutte le disposizioni previste per la pandemia, non ha, però, potuto far molto contro i capricci del clima.

Lo Spazio Corona dedicato ai giovani talenti ha chiuso i battenti in anticipo lasciando alcuni artisti senza esibizione. Alle 20 ha iniziato a piovere, per circa 10/15 minuti, ma purtroppo tanto è bastato per annullare la manifestazione per evitare rischi ai partecipanti e agli stessi lavoratori. Come ha spiegato il patron Sangiorgi: “anche solo per 10/15 minuti dopo su un palco non si può più salire perché è fortissimo il rischio corto circuito con la luce elettrica (…) E’ a salvaguardia della vita di tutti.”

Il Piano B è stato attuato con una diretta Facebook – visti i 20.000 followers della pagina del MEI – che ha consentito ai partecipanti di suonare nonostante la sfortunata situazione metereologica. Il MEI 2020 si è chiuso con molte persone nelle piazze e 450mila visualizzazioni streaming sui canali social ufficiali della rassegna, di OaPlus, OaSport e Sport2u.

UPDATE 07/10 ore 16:00 – In seguito a confronto con l’organizzatore, integriamo il resoconto iniziale.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.