Music Attitude

Róisín Murphy annuncia il nuovo album Róisín Machine in uscita il 25 settembre su SKINT/BMG

Róisín Murphy annuncia il nuovo album Róisín Machine in uscita il 25 settembre su SKINT/BMG
Róisín Murphy finalmente ha reso noti i dettagli del suo nuovo album Róisín Machine, che i fan attendevano con ansia da un po’. Sono passati oramai 5 anni da quando uscì con il suo progetto solista, Hairless Toys, pubblicato nel 2015 e nominato ai Mercury Prize, e l’altrettanto acclamato Take Her Up To Monto, pubblicato nel 2016, arriverà il 25 settembre su Skint/BMG.

Róisín Machine è il culmine di una partnership durata anni tra Róisín e uno dei suoi più fidati collaboratori, Crooked Man aka DJ Parrot. Un nuovo lavoro, pieno di brani potenti come “Simulation”, “Jealousy”, “Incapable”, “Narcissus” e “Murphy’s Law”, fatto per essere ascoltato tutto d’un fiato, dall’inizio alla fine.

Il glorioso regno della più imprevedibile e instancabile Sacerdotessa della Coolness continua con il nuovo singolo “Something More”, che si insinua con la sua malinconia ed essenzialità e ti conduce fino alla sua anima. È un inno da fine serata, quando tutti alzano le mani al cielo e si abbracciano, e la sua voce non è mai stata così maestosa, ricca e profonda come in questo brano, allegro ma maturo.

Róisín Murphy, che mostra un’incredibile padronanza delle sue emozioni, spiega: “La vedo come il canto del cigno in onore della vita che eravamo abituati a vivere, c’è molta spavalderia nel testo e il personaggio è una sorta di anti-eroe ma il desiderio indefinibile e la sensazione di arrivare a un punto morto sono cose che ci accomunano tutti al momento!”.

Scritta a New York City dalla cantante Amy Douglas, è arrivata in maniera spontanea, come tutto quello che riguarda Róisín. “Ci siamo incontrate l’anno scorso durante un talk molto interessante sulla psicologia e la scienza della Dub a Londra. Ci siamo capite subito, credo che abbiamo anche infastidito gli speaker, tra cui c’era anche Andrew Weatherall!

Le ho chiesto di scrivere per me un brano che parlasse della continua insoddisfazione e del volere sempre di più. Dopo poco mi ha inviato una demo semplicissima, solo voce e piano. La vera sfida poi era prendere la direzione giusta dal punto di vista musicale, con l’arrangiamento e la voce.

La prima versione era decisamente più pop, funky, molto esagerata. Sembrava funzionasse quando abbiamo iniziato a lavorarci prima del lockdown, ma quando ci siamo confrontati con una nuova realtà ci siamo stancati di questa dimensione unica e univoca. Quindi quando è venuto fuori dai remix di Crooked questo groove intenso e profondo, ho deciso di cambiare direzione. Mi è sembrato perfetto, l’arrangiamento era perfetto per la canzone e anche per il momento che stavamo vivendo. Stiamo attraversando dei tempi bui e questo è uno spiraglio di luce, il sole che sorge sulle note dell’ultima canzone di una serata passata a divertirsi. Abbiamo bisogno di un po’ di allegria e di qualcosa di sbalorditivo in questi giorni”.

Dalla disco-funk di “Incapable”, alla quintessenza di “Narcissus” che cristallizza la New-Disco, alla prepotente “Murphy’s Law” dalle atmosfere anni ’70, Róisín Machine offre tutto quello che si può desiderare. Ai brani già noti, si aggiungono 5 inediti tra cui “We Got Together” e il suo funk in stile Dalek e la fantastica “Shellfish Mademoiselle”. Un album perfetto da ascoltare nello stereo di casa ma che è in grado di prendere vita anche in uno scantinato e si aggiunge all’impeccabile carriera di Róisín, lunga 25 anni e con momenti altissimi di musica iconica, arte, moda e molto altro.

“Róisín Machine” tracklist:

Simulation
Kingdom Of Ends
Something More
Shellfish Mademoiselle
Incapable
We Got Together
Murphy’s Law
Game Changer
Narcissus
Jealousy

Pre-ordina “Roisin Machine” QUI

 

Róisín Machine sarà disponibile su CD e vinile black gatefold e in un bundle speciale con vinile gatefold blu e una fanzine autografata, in esclusiva sullo store ufficiale di Róisín.
Segui Róisín Murphy
Instagram | Twitter | Facebook

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.