È stata svelato il cartellone completo del Download Festival 2015, che si terrà il 12, 13 e 14 giugno 2015 a Donington Park, in Inghilterra, e finalmente abbiamo un quadro completo di quello che accadrà durante una delle tre-giorni di rock e metal più celebri della Gran Bretagna: gli headliner che chiuderanno in grande stile le giornate del festival saranno, rispettivamente, Slipknot, Muse e Kiss.
Il festival inglese manda in campo tre delle band che saranno protagoniste importanti dei concerti europei, con diverse date già confermate per ciascuno come headliner nei festival estivi.
Il Download inizierà venerdì 12 giugno, con il Main Stage graziato dalla presenza di Five Finger Death Punch, Judas Priest e degli Slipknot, che già due anni fa avevano occupato la stessa posizione d’onore all’interno del bill, mentre sul secondo stage (lo Zippo Encore) sono attesi i Black Stone Cherry.
La seconda giornata, quella di sabato 13 giugno, porterà sul palco gli A Day to Remember, seguiti da uno dei ritorni più attesi dell’estate, quello dei Faith No More, mentre a chiudere la serata con il botto ci penseranno i Muse, la cui semplice presenza al festival farebbe sperare per una direzione davvero più “heavy” del nuovo disco di Matthew Bellamy e soci, al momento in lavorazione. Sullo stage secondario invece si esibirà il Reverendo Marilyn Manson.
Terza e ultima giornata quella di domenica 14 giugno: il Main Stage sarà dominato da Slash insieme a Myles Kennedy & the Conspirators, poi dai Mötley Crüe, e infine sarà lasciato spazio a fuoco e fiamme per il concertone di chiusura dei Kiss, che stanno festeggiando i 40 di carriera con un tour mondiale che, tra le altre, prevede anche un concerto in Italia. Unico ospite confermato per lo Zippo Encore invece gli Enter Shikari.
Sono ancora da annunciare tanti nomi che completeranno il cartellone di questa edizione, che comprenderà 150 band che si esibiranno su cinque stage nel corso delle tre giornate di festival, sebbene i “pezzi grossi” siano già stati resi noti. I biglietti per il festival sono in vendita da questa mattina sul circuito Ticketmaster.
Download Festival 2015 – Programma
Donington Park – Inghilterra
Venerdì 12 giugno 2015
Main Stage:
SLIPKNOT
Judas Priest
Five Finger Death Punch
Zippo Encore Stage:
Black Stone Cherry
Sabato 13 giugno 2015
Main Stage:
MUSE
Faith No More
A Day to Remember
Zippo Encore Stage:
Marilyn Manson
Domenica 14 giugno 2015
Main Stage:
KISS
Mötley Crüe
Slash feat. Myles Kennedy & the Conspirators
Zippo Encore Stage:
Enter Shikari
Ulteriori informazioni:
www.downloadfestival.co.uk