Music Attitude

Young Fathers, il nuovo album “White Men Are Black Men Too” in uscita il 6 aprile 2015

young-fathers-nuovo-album-white-men-are-black-men-too-aprile-2015

young-fathers-nuovo-album-white-men-are-black-men-too-aprile-2015

Dopo essersi aggiudicati il Mercury Prize 2014 con l’album di debutto “Dead”, gli Young Fathers si sono prontamente rimessi all’opera sul suo successore, i cui dettagli sono stati svelati quest’oggi: il secondo full-length del trio scozzese si intitolerà “White Men Are Black Men Too” e uscirà il 6 aprile 2015.

Il disco vede la sua genesi durante il tour mondiale 2014 ed è stato registrato tra Berlino, Londra e Melbourne, per poi essere ultimato nello studio domestico del trio di stanza ad Edimburgo ma dalle origini africane (Alloysious Massaquoi è liberiano, Kayus Bankole è nato da genitori nigeriani).

Insieme ai dettagli del nuovo disco, la band ha anche condiviso un lungo messaggio di Massaquoi, estratto da uno scambio di email con il management, in cui spiega e giustifica il titolo dell’album:

Tira in ballo la questione della razza, e allora? Perché dovrebbero scattare gli allarmi se temi come la razza, la politica, il sesso e la religione vengono discussi normalmente? Perché dovremmo parlarne a porte chiuse, senza che ci sia mai un confronto aperto? […] La Motown ha contribuito a cambiare il mondo, rendendo accettabile la presenza di persone di colore in radio e in televisione, e lo stesso merito va attribuito a MJ.
Martin Luther King voleva l’uguaglianza e l’ha ottenuta, in parte. E dopo tutto quello che è stato, esiste l’uguaglianza in questo mondo? CAZZO, NO! Io la esigo ancora, e lo faccio con la miglior musica che abbiamo mai inciso. Un album pop, la nostra interpretazione di come dovrebbe essere un album pop. […] Non siamo diventati musicisti per compiacere gli altri, non scriviamo determinati testi a quello scopo. Perché iniziare ora?

Le differenze nel sound cui si accenna sono chiaramente rintracciabili all’interno del primo singolo condisivo dalla band, “Rain or Shine” (ascoltabile dal player a fondo articolo), che sulla famosa piattaforma di streaming Soundcloud riporta tra l’altro il tag “Rock & Pop”.

“White Men Are Black Men Too” – Copertina & Tracklist

young-fathers-white-men-are-black-men-too-copertina

01. Still Running
02. Shame
03. Feasting
04. 27
05. Rain Or Shine
06. Sirens
07. Old Rock n Roll
08. Nest
09. Liberated
10. John Doe
11. Dare Me
12. Get Started

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.