Music Attitude

Astronoid – Air

Astronoid-Air-recensione

Astronoid-Air-recensione

Ogni tanto arrivano dal nulla delle band per le quali varrebbe la pena spendere ben più di qualche riga, e che meriterebbero un’esposizione molto, ma molto maggiore, e non solo nelle cerchie ristrette del genere. E che genere poi? Gli Astronoid si autodefiniscono dream thrash, ma buttano in campo anche shoegaze, black metal e dream pop. Risultato? Un mix innovativo, ma anche rassicurante e vagamente familiare.

Non c’è un solo pezzo, ma neanche uno, di “Air”, che non sia meno che emozionante, e infatti sono davvero in difficoltà ad estrapolarne a sto giro: il debutto del quintetto bostoniano deve essere ascoltato tutto, dall’inizio alla fine. Punto. Ed è l’unico modo per godere dei riff cristallini, del cantato etereo e della sezione ritmica potente e senza sbavature: uno dei pochi casi (Periphery a parte) in cui il blast beat è sinonimo di positività.

Alcuni paragonano gli Astronoid a Alcest, Coheed and Cambria, Enslaved, ma a mio avviso in questo frangente i confronti sono solo fini a loro stessi: la purezza del debutto degli Astronoid deve essere assaporata a mente sgombra. “Air” è un titolo che calza al pennello: leggero, impalpabile, invisibile, ma senza il quale non riusciremmo a respirare. E a vivere.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.