Music Attitude

Disclosure – Caracal

disclosure-caracal-recensione

disclosure-caracal-recensione

È uno dei dischi più belli del 2015, “Caracal” dei Disclosure, secondo lavoro in studio dei misteriosi fratelli inglesi Guy e Howard Lawrence. Va detto così, senza troppi giri di parole: è un album che rimette in pace con la musica elettronica da club e con il featuring giusto per linee vocali ben costruite.

L’eleganza del caracal, ovvero uno dei felini più belli in natura, è la summa perfetta di questo album ricco di collaborazioni dove a spiccare sono quella che ha dato vita alla splendida e tenebrosa Magnets, incisa con la voce perfetta di Lorde, e l’irresistibile Superego con Nao. Ma ce ne sono altrettante con voce maschile che non possono lasciare indifferenti, come Holding On con il baritono caldo di Gregory Porter e Willing & Able con l’apporto di Kwabs.

Non mancano certo i nomi forti come The Weeknd, che canta nel brano di apertura “Nocturnal” prima di lasciare il posto alla lunghissima suite elettronica, e Sam Smith che interpreta “Omen”, scelta come secondo singolo. Ma quello che conta in questo album, più di ogni altra cosa e dei “personaggi” che possono aiutare di certo a vendere i brani, è il tappeto musicale di rara intelligenza costruito pezzo per pezzo, loop per loop, effetto per effetto dai Disclosure. Che tutti li vogliano e li cerchino è indubbio: ogni voce cui offrano un featuring diventa oro, ogni remix firmato da loro entra di diritto nelle charts dance.

I Disclosure ci riconciliano con il beat, regalandoci un album che si fa scoprire ascolto dopo ascolto: Caracal è un album da agguato continuo, inaspettato, eppure morbidamente languido in alcuni passaggi. Proprio come un vero caracal.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.