[Alternative] Morgan – E’ Successo A Morgan (2008)

 

 

Altrove – Amore assurdo – Tra 5 minuti – Aria – Un giudice – Me – Crash – Una storia d’amore e di vanità – Animali familiari – Dormono sulla collina – The Baby – Un ottico – Canzone per Natale – Un malato di cuore – L’oceano di silenzio – 23 Roses (Live) – Il nostro concerto (Live)

http://www.marcomorgan.it/
http://www.sonybmg.it

Sono successe così tante cose a Morgan in questi anni? Pare proprio di sì…Per uno degli artisti meno classificabili e più geniali del panorama musicale italiano è giunto il momento della prima raccolta di successi, che pesca il meglio della carriera solista del leader dei Bluvertigo dal primo “Canzoni Dell’Appartamento”, al più recente “Da A ad A”, passando per lo splendido “Non Al Denaro Non All’Amore Ne Al Cielo”.

Non mancano gli inediti e le versioni alternative, come ogni best of che si rispetti: “Altrove” e “Tra 5 Minuti” vivono di vita nuova grazie a stesure differenti dalle originali, mentre gli ultimi tre brani rappresentano il vero motivo per cui avere questo disco. Parliamo infatti dei pezzi non presenti in altri album del nostro, come “23 Roses” tratto dalla colonna sonora de “Il Quarto Sesso”, ma soprattutto di due cover particolarissime come “L’oceano Di Silenzio” di Franco Battiato (al quale mi capita di pensare spesso quando ascolto Morgan) e “Il Nostro Concerto” di Umberto Bindi, suonata dal vivo in studio. Anche la scelta di questi due ultimi momenti è dunque indicativa della particolarità assoluta di un Musicista completamente fuori dalla norma, al quale non interessa l’appetibilità o meno di un brano, ma che va avanti per la sua strada convinto che sia l’unica da perseguire.

L.G.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.