[Folk Pop] Bandabardò – Ottavio (2008)

 

Bambino – Bambine cattive – Timido tango  – Balla ancora – La mauvaise réputation – Lilù si sposa – ‘O ‘guerriero ‘nnammurato – La ballata di don Gino – Le ballerine – Senza parole  – Viva la campagna – La vedova Begbick – Porto Cabagna  – Armistizio

Sito ufficiale della Bandabardò
Etichetta discografica

Dispiace vedere i Bandabardò così giù di forma: come spesso accade ai gruppi in fase di crisi  creativa, puntano in alto ad una specie di concept – o meglio di dramma teatrale per come la dicono loro – che racconta la vita di Ottavio.
I temi sono gli stessi di sempre, con un po’ di denuncia sociale, un po’ di sindrome da Peter pan, un po’ di voglio andare a vivere in campagna. Cose molto dignitose in sé ma che  suonano vuote e pedanti se non supportate dalla freschezza un po’ naif dei primi lavori.

Musicalmente la ricerca è molta, con arrangiamenti raffinati che vanno a pescare in diversi generi, dal folk di base al jazz, al latino all’etnico, risultando addirittura spesso troppo patinati e centrali rispetto alla storia raccontata.
Insomma i nostri sembrano incasellati in quel meccanismo di autoplagio senza convinzione che in fondo è il destino di molti musicisti che trovano la propria nicchia, ma che risulta penalizzante soprattutto per gruppi come loro che puntavano molto sul tono da cantastorie che necessita di ispirazione e freschezza per non cadere nella banalità. Peccato, forse serve una scossa, o il coraggio di mettere la parola fine all’avventura.

Samuele Rudelli

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.