[R’nB] Janet Jackson – Discipline (2008)


I.D. – Feedback – Luv – Spinnin – Rollercoaster – Bathroom Break – Rock With U – 2nite – Cant Be Good – 4 Words – Never Letchu Go – Truth Or Dare – Greatest X – Good Morning Janet – So Much Betta – Play Selection – The 1 (feat. Missy Elliot) – Whats Ur Name – The Meaning – Discipline – Back – Curtains

www.janet-jackson.com
www.miss-janet.com
www.islandrecords.com

Dopo il mega flop di “20 Y.O.” del 2006 (lavoro super pubblicizzato ma stroncato da pubblico e critica) la cantautrice statunitense molla etichetta discografica e vecchi produttori ed esce con il suo decimo album di inediti “Discipline”.
Peccato che la Jackson non abbia abbandonato lo stile del precedente lavoro: siamo sempre lì a basi banali e noiose, canzoni create più che altro per i balletti dei video. Risultato un album un po’ confuso tra l’r&b e sottofondi elettro-dance che si mescolano tra loro e nient’altro.
In più non si capisce perché i titoli debbano essere scritti a quel modo, adesso ricomincio a scrivere TVTUMDB, Xsempre, 4ever e cose simili…

In sintesi rimane in mente ben poco di questo album, il “sexy, sexy, sexy…” ripetuto all’infinito in “Feedback”, le già citate basi elettroniche e voci distorte, esempio calzante è “So Much Betta”, con mille filtri tipo computer (sentendo l’intro mi è venuto in mente il robottino di Star Wars).
La conclusione è semplice e vale per Janet Jackson come per tanti altri artisti: dopo che hai venduto durante la tua carriera milionate di dischi in tutto il mondo, potresti fare solo qualche concerto ogni tanto e dedicarti alla famiglia per il resto del tempo; tutti sarebbero più contenti rispetto ai sentimenti che suscita l’ascolto di un ennesimo album senza spessore e consistenza.

A.M.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.