Eidola – To Speak, To Listen

eidola-to-speak-to-listen-recensione

Gli Eidola hanno un grandissimo pregio: pur essendo musicisti eclettici, raffinati e tecnicamente diverse spanne sopra molti altri, sono incredibilmente accessibili. E soprattutto, hanno talento e creatività da vendere. Infatti, nonostante sembrasse quasi impossibile replicare le fortune del precedente “Degeneraterra”, album cult sia per quanto riguarda il post-hardcore che il progressive-core, “To Speak, To Listen” presenta lo stesso gusto per la melodia (mai facilona, per carità), per gli arrangiamenti e per la poesia che ha caratterizzato le precedenti uscite degli Eidola. Con in più qualche spruzzata di mathcore e metalcore, che non fanno altro che rimescolare le carte in tavola regalando sorprese ed emozioni ad ogni nota.

Prendete un singolo come “Tetelestai” per esempio, e sguazzate tra le eco alla Dance Gavin Dance e Being As An Ocean, ma filtrate con una personalità e una sensibilità davvero fuori dal comune (presentare concetti filosofici in musica non è da tutti, giusto per dire). Oppure “Loti”, la ballad struggente che non ti aspetti. O ancora gli arpeggi intricati e l’altrettanto intricata alternanza di screaming e clean vocals (e di cambi di tempo) in “The Familiar”. “To Speak, To Listen” è un disco che cambia pelle ad ogni ascolto, e per questo sarà molto difficile che vi annoi. Una delle uscite dell’anno (tra le tante, fidatevi) più interessanti della scena.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.