gRAPpa #9 : Ensi, Dark Polo Gang, Maruego, Izi

ensi-dark-polo-gang-maruego-izi

Come un asteroide sulle vostre teste, e non sto parlando dello spot del Buondì Motta, ecco il nono appuntamento di gRAPpa.

Ensi – V – Enzino della Uannamaica, zitto zitto, è arrivato al suo quinto disco solista. Quindi, smettiamola di considerarlo sempre e comunque come un freestyler, santo cielo! Detto ciò, “V” è in linea con tutti i lavori precedenti del rapper torinese: attitudine a mille, rime potenti e beat divorati. Purtroppo, manca sempre quella hit che gli permetterebbe di inserirsi a pieno regime nella top 5 dei migliori rapper del nostro paese.

Dark Polo Gang – Twins – Senza ombra di dubbio uno dei dischi più freschi di questo 2017. Vanno presi così come sono, senza farsi troppe domande. Spudorati e senza vergogna, Tony Effe e Wayne, insieme agli altri due membri del gruppo presenti solo come featuring, fotografano l’universo giovanile al meglio. E chi se ne frega se parlano solamente di soldi, donne e bella vita. Lo fanno con stile e a noi va bene così. “Twins” è un album perfetto da ascoltare in macchina con gli amici prima di andarsi a distruggere in discoteca.

Maruego – Tra Zenith e Nadir – Poteva essere la “next big thing” del rap italiano, ma si è perso per strada. Il suo nuovo disco doveva essere quello del rilancio ma, purtroppo, Maruego non è riuscito nell’impresa di salvare una carriera che sembra essersi fermata al nastro di partenza. Per carità, qualche brano buono c’è ma sono lontani i picchi raggiunti con “Cioccolata”. Rimandato al prossimo album se mai ci sarà.

Izi – Pizzicato – Uno dei giovani rapper più interessanti del panorama italico è arrivato al secondo disco quasi in silenzio. Dopo l’esperienza come attore nel film Zeta e un primo album pubblicato in fretta e furia, Izi ha potuto esprimere tutto il suo potenziale all’interno di “Pizzicato”. Non chiamatelo trapper, perché lui si sente un artista a 360 gradi. Forse un po’ presuntuoso certo, ma i brani sono dalla sua e quindi dobbiamo dargliene atto. Bella sorpresa.

Comments

comments

                  
CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.