[Metal] Amorphis – Silent Waters (2007)


Weaving The Incantation – A Servant – Silent Waters – Towards And Against – I Of Crimson Blood – Her Alone – Enigma – Shaman – The White Swan – Black River – Sign (Bonus Track)

http://www.amorphis.net/
http://www.nuclearblast.de

Un disco più che gradevole ma che non si discosta tanto dal precedente, anzi, diremmo proprio per niente. Le pesanti derive anni 70 (‘Am Universum’) e folk (‘Far from the Sun’) sono quindi ancora una volta in parte accantonate e un po’ soffocate da un ritrovato ardore metallico. Tomi Joutsen e la sua voce potente ed eclettica sono ormai più che ben inseriti nel contesto degli Amorphis e di questo siamo contenti, quello che veramente manca a questo ‘Silent Waters’ sono dei brani over the top. Le canzoni ci sono, ben scritte, ottimamente equilibrate e varie, ma mancano i picchi verso l’alto e il coraggio che ha caratterizzato tutta la precedente produzione della band finlandese.
Siamo quindi sempre lì: metal melodico, tinte anni 70, folk e tentazioni death metal; tratti che, nonostante le buone intenzioni, stentano a far decollare davvero questo nuovo capitolo.

S.D.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.