[Metalcore] All That Remains – Overcome (2008)

 

Before The Damned – Two Weeks – Undone – Forever In Your Hands – Chiron – Days Without – A Song For The Hopeless – Do Not Obey – Relinquish – Overcome – Believe In Nothing (Nevermore Cover) 

Sito ufficiale della band
Etichetta discografica

Aspettavo il botto definitivo dagli All That Remains, band che viaggia e vende bene negli States e che era attesa da un paio d’anni nei negozi di dischi con un nuovo album di inediti.
Quindi? Quindi bene ma nulla di indimenticabile. Un lavoro ordinario e giocato molto sul sicuro, cercando di alleggerire ulteriormente l’impatto e di ridurre dove possibile il growl in favore di passaggi puliti e melodie il più ampie possibile. Phil Labonte ci sa fare anche con le clean vocals intendiamoci, il gruppo tecnicamente è ineccepibile ma in questo “Overcome” manca la “Six” della situazione, ovvero il pezzo che ti resta in testa e che ti fa fare il salto di qualità. Ci prova il singolo “Chiron” ma non ci va nemmeno vicino.
Nessun brano è brutto per carità, ma al tempo stesso non c’è l’anthem che i fans attendevano. Disco di maniera quindi, giocato molto su momenti orecchiabili e chorus ripetuti ad libitum, “Two Weeks” e “Do Not Obey” valgano come esempio, e su alcuni brani aggressivi e –core nel classico stile degli ATR come “Relinquish” e titletrack (piazzate ‘strategicamente’ a fine disco?). Sulla cover conclusiva dei Nevermore preferisco non esprimermi lasciando agli ascoltatori il giudizio.
Platter sicuramente sufficiente ma da cui era lecito attendersi molto di più.

Paolo Sisa

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.