Altro Sparso

Altro Sparso

Altro Sparso

Per gli Altro gli ultimi quattro anni sono stati segnati dall’uscita di altrettanti EP intitolati come la quattro stagioni. “Sparso” è, quindi, una somma, non una raccolta, o un best of, ma un disco vero e proprio: i quattro EP con l’aggiunta di due inediti (“Che Non Sembri Reggae” e “Paolo”) e un nuovo artwork, sempre dalla mano di Alessandro Baronciani, non solo cantante e chitarrista della band.

Il trait d’union con i dischi precedenti è lo stile, conciso e pieno di energia che caratterizza i diciotto pezzi per meno di mezz’ora di impulsività punk, con sfaccettature emo-new wave-lo-fi.

Frenetici, frizzanti, sgangherati, sinceri e coerenti. Questi sono dal 1996 gli Altro. Quello che fa il loro quarto disco uscito per La Tempesta è raccogliere. Raccogliere umori diversi figli di una poetica naif e personale. Raccogliere testi emotivi, diretti e spogli. Raccogliere varie prove della voce sgraziata di Baronciani. Raccogliere storie che scorrono rapide una dopo l’altra. Raccogliere schegge di vita senza un preciso tempo. Raccogliere brani che suonano immediati e disarmanti senza mai risultare facili. Raccogliere quattro anni di fatiche. Ma raccogliere tutte queste cose  figlie di un periodo così allargato nel tempo ha fatto perdere all’album un po’ di continuità stilistica e di eterogeneità, forse una logica strettamente da disco. Per questo, “Sparso” sembra, a volte, davvero sparso.

Luca Freddi


Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.