Francesco Guccini L’Ultima Thule

francesco-guccini-l-ultima-thule

Con “L’Ultima Thule” si chiude il cammino discografico di Francesco Guccini, interprete fondamentale nella storia del cantautorato italiano. L’effetto nostalgia potrebbe indurre a giudicare frettolosamente questo album quale capolavoro indiscutibile a prescindere da un minimo di analisi critica. A dire il vero il disco in questione è davvero bello, un testamento efficacissimo che nella titletrack conclusiva fa letteralmente venire i brividi, grazie a un arrangiamento superlativo e a un testo ispirato. Non tutto il resto del materiale è su livelli così alti, ma indubbiamente “Il testamento di un pagliaccio” e la bellissima “L’ultima volta” valgono davvero il prezzo del biglietto. Al termine del cd rimane un dubbio: sarà realmente l’ultimo viaggio del Maestro Guccini? Se sarà così, era davvero difficile aspettarsi di meglio. Giù il cappello.


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.