Music Attitude

Thegiornalisti – Completamente Sold Out

thegiornalisti-completamente-sold-out

thegiornalisti-completamente-sold-outDov’ero il giorno in cui i Thegiornalisti sono diventati mainstream? Mi piace iniziarla così, un po’ alla Fletcher dei tempi altri. Perché? Perché ricordo bene dove fossi la prima volta che ho sentito “Completamente” trasmessa per radio. In macchina alla volta di Milano con mio figlio mugugnante sul seggiolino che chiedeva pietà mentre cercavo qualcosa per radio per distrarlo. Radio Italia ore 9.30 e il mid-tempo del singolo argutamente estratto, in programmazione. Fu il silenzio, un silenzio divertito tra gli occhi di un bimbo di sei mesi. Fu lì che capii la genialità dei Thegiornalisti.

Genialità perché per piacere ad un bimbo così piccolo servono poche sovrastrutture, per piacere solo con la musica e con un testo di facile memoria. Sogghignai per due motivi, il primo perché mio figlio è un ottimo critico musicale, con l’ingenuità di critica che gli conviene per età anagrafica. Il secondo perché il rimando a I Cani per me è stato immediato. Eppure “Completamente Sold Out” è un’altra storia. La mancanza di infrastrutture e l’esser diretto sono le due capacità esplicite di Tommaso Paradiso & Co. E queste qualità pagano. I testi suggestivi, malinconici e leggeri allo stesso tempo, non dimenticano il loro lato evocativo. 

Evocativo, ovvero che fa rivivere sentimenti, sensazioni del passato. La potenza della buona musica? In fondo sì, perché siamo tutti quei tanti personaggi che si rincorrono nei testi, incapaci di tenersi nella quotidianità di nottate brille. Tommaso bandisce le interpretazioni con il suo esser schietto e diretto. “Completamente Sold Out” sono le derapate per la Roma dei Thegiornalisti, tra San Lorenzo e il Pigneto passando per il Grande Raccordo Anulare, senza dimenticarsi i colori di Centocelle o Torbella Monaca.  “Sold out”, la canzone migliore all’interno del disco, è da cantare senza sosta, di notte in macchina una “senza una meta, senza una strada, con gli occhi lucidi”. “Fatto di te” e “Il tuo maglione mio” sono i novantoni dell’album. Quelli della nostalgia, perché gli “adulti” di oggi, negli anni novanta hanno vissuto i migliori anni della loro vita.

“Completamente Sold Out” è un disco per innamorati ma anche malinconici: “Voglio vivere una canzone, voglio viverla con te / fatta male, sbagliata, lunga, corta, l’importante è che resti” (“Il tuo maglione mio”). Un disco che ti brucia e ti racconta, sorprendendoti per tutta questa empatia.

>>L’intervista a Thegiornalisti

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.