[Heavy Metal] Voivod – Katorz (2006)

Gateway – Dognation – Mr. Clean – After All – Odds & Frauds – Red My Mind – Silly Clones – No Angel – The X-Stream – Polaroids

http://www.voivod.com
http://www.nuclearblast.de/

Il Vampiro Nucleare torna a stupire, “Katorz” è il disco punk dello storico gruppo canadese. Di primo acchitto stupiscono la produzione minimalista, gli effetti ridotti al minimo e i rimandi che tendono ad unire “Nothingface” e “Angel Rat”. Inizialmente non sembrano nemmeno i Voivod e questo credo sia il miglior complimento che si possa fare a una band che ha sempre fatto dell’evoluzione il proprio marchio di fabbrica. Poi, si incomincia a notare il loro trademark, fatto di riff sbilenchi, di linee di basso incalzanti (vivi complimenti a Jason Newsted), di allucinazioni sonore nascoste dietro ogni accordo…punk metal psichedelico? Servono proprio le etichette?
“Katorz” è il testamento di Denis “Piggy” D’Amour, storico chitarrista della band, scomparso durante le registrazioni, ma non prima di aver completato tutte le sue parti, di aver registrato materiale per altri 2-3 album e aver chiesto ai suoi compagni di squadra di pubblicare il suo lavoro come tributo.
“Katorz” è il migliore addio che i Voivod potessero dare al loro amico e ai loro fan, in attesa della seconda parte del lavoro che sarà pubblicata più avanti.

S.D.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.