Linea 77 La Speranza E’ Una Trappola (part 1)

linea 77 2013

linea 77 2013

E’ una fucilata il nuovo EP dei Linea 77La speranza è una trappola (part 1)“. Pare che la macchina del tempo abbia riportato indietro di un decennio Nitto e Dade, quando si privilegiava l’impatto all’eccessiva ricerca melodica, quando l’approccio era sostanzialmente hardcore anche nella struttura oltre che nel cantato diretto e senza filtri. E altro che filtri, a questo giro si va di modalità “In Your Face” e di calci nelle gengive, quasi come se la band fosse incazzata nera per il corso degli eventi degli ultimi anni, piuttosto che per situazioni private o interne a loro stessi. Tutto questo chiaramente è un bene, ascoltare “Il Veleno” fa piacere quanto riuscire a scaricare tutto l’odio e la frustrazione che si ha in corpo durante una rissa casuale, piuttosto che tirando su manubri da 20 chili in palestra emettendo versi sguaiati.

Il top a dire il vero arriva con la titletrack, una vera e proprio mazzata dietro il collo, che descrive con dovizia di particolari in quale terribile consuetudine l’uomo moderno si sia lasciato cadere da tempo oramai immemorabile, lasciando carta bianca a governi dispotici e governanti senza scrupoli, permettendo loro di abusare delle nostre esistenze inutili totalmente a proprio vantaggio. Se la conclusiva “La Caduta” fatta insieme agli LNRipley strizza l’occhio alla dubstep modaiola del momento (è comunque un bel pezzo intendiamoci), è l’insieme di questa prima parte de “La Speranza è Una Trappola” a posizionare i Linea 77 nel girone dei top in questo lentissimo inizio di 2013.

Paolo Sisa

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.