All’incontro con i Depeche Mode volevano esserci tutti. La band avrebbe annunciato le date dei concerti del Global Spirit Tour 2017 e anche l’uscita del nuovo album Spirit. Ma giornalisti e fotografi volevano esserci soprattutto perchè si trattava di un promo day internazionale pazzesco. Qualcosa che, correggetemi pure se sbaglio, non si verificava in Italia da tempo immemorabile. Chi è abbastanza fortunato come me, qualche viaggio in Europa se lo è fatto in passato. Londra, Parigi e Berlino sono solitamente le mete scelte dalle superstar del music biz per presentare i propri progetti futuri.
I Depeche questa volta hanno scelto l’Italia, specialmente Milano, per un happening mandato in streaming in tutto il mondo. Stati generali presenti tra Live Nation e Sony Music, stampa, tv e radio e un sacco di colleghi e fan stranieri. Organizzazione ineccepibile, tempi rispettati al secondo e una band, Dave Gahan + Martin Lee Gore + Andy Fletcher in forma smagliante e pronti a rispondere (senza prevedibilmente esporsi troppo, specialmente riguardo al nuovo album) alle domande di stampa e pubblico.
Relativamente al disco, i Nostri confermano che “Uscirà a un certo punto in Primavera, abbiamo passato diverso tempo su queste registrazioni negli ultimi due anni. Il lavoro è stato registrato in America, insieme a James Ford, il nostro produttore per questa release. Non abbiamo pianificato nulla in particolare ma avevamo tante idee e abbiamo spontaneamente composto diverso materiale. Il mondo che ci circonda e la situazione in cui versa la società oggigiorno ci ha inevitabilmente influenzato in fase di composizione. Siamo molto soddisfatti dal disco, anche se in ogni caso dobbiamo ancora completare alcune parti: il lavoro non è ancora terminato e speriamo di fare in fretta a concluderlo per farlo ascoltare a tutti prima possibile“.
Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare (e vedere) uno snippet di Spirit, qualcosa che sa di synth densissimi e di magniloquenza pop contemporanea: “Sappiamo solo di voler continuare a evolvere il nostro sound. Siamo ancora determinati e motivati a creare nuova musica dopo tutto questo tempo e siamo orgogliosi di questo. Sicuramente porteremo il nostro sound a un nuovo livello, anche durante il tour. Ci sono moltissime possibilità offerte dalla tecnologia oggigiorno, siamo sicuri che riusciremo a presentare delle idee innovative e dei visual (che saranno ancora curati da Anton Corbijn) che vi sorprenderanno“.
A proposito di sorprese. Qualcuno nel pubblico vuole sapere quali criteri seguiranno per compilare la scaletta che porteranno in giro per l’Europa nel 2017. Per quanto sia ovviamente prematuro parlarne, i Depeche hanno le idee chiare: “Faremo sicuramente arrabbiare molti di voi! Abbiamo pubblicato duecento canzoni o qualcosa di simile, sappiamo bene o male ciò che la gente vuole sentire a ogni costo, ma sappiamo anche che molti fan vorrebbero ascoltare canzoni suonate raramente o addirittura mai proposte. Magari un giorno o l’altro potremo mettere in piedi un concorso per far sì che siano direttamente i fan a dirci cosa suonare dal vivo“.
Il tour dei Depeche inizierà il 5 maggio 2017 a Stoccolma e si protrarrà in tutta Europa per 29 date, concludendosi il 24 luglio in Romania a Cluj. Obiettivo dichiarato quello di suonare globalmente di fronte a un milione e mezzo di fan. Biglietti disponibili in prevendita A-Mex già ora, per tutti da domani sabato 15 ottobre.
Fotografie di Francesco Prandoni / Live Nation