Music Attitude

Intervista a Mirkoeilcane: “Le canzoni devono smuovere qualcosa dentro”

intervista-mirkoeilcane-sanremo-2018

Alle porte della prima serata del Festival di Sanremo, Mirkoeilcane si racconta. Un brano “Stiamo tutti bene” che ha smosso le coscienze di chi lo ha ascoltato. Una canzone che con lo sguardo disarmato di un bambino racconta un viaggio, il viaggio di Mario.

Come ti stai preparando al Festival di Sanremo?
Sto cercando di gestire il tremore alle gambe. Cerco di mantenere l’attenzione sulla mia canzone.

Com’è nato, “Stiamo tutti bene”, il brano che porterai sul palco del Festival?
Nasce da un chiacchierata con un ragazzo che mi ha raccontato il suo viaggio. Un viaggio che ho fatto mio. Di Mirkoeilcane c’è la visione del bambino. Ho cercato, per quanto possibile, di alleggerire il tema. Ho limato la mia consueta ironia.

Cosa pensi abbia smosso il tuo brano?
Io penso che le canzoni abbiano una funzione: smuovere qualcosa dentro. Parlare di un tema rischioso che non arriva più alle orecchie. Parlarne con la spontaneità di un bambino ha avvicinato le persone. È successo anche a me quando quel ragazzo mi ha raccontato la sua storia.

Come sono andate le prove con l’orchestra?
È stato molto emozionante.

La gara la senti?
Non mi piace la competizione. La vedo riguardante tutt’altro, sento la gara ma con me stesso.

Chi è Mirkoeilcane attraverso i suoi ascolti?
Intanto ti ringrazio per non avermi chiesto il significato del mio nome. Mirkoeilcane è un cantautore. Mi piace ascoltare i cantautori, do un peso a ciò che esprimono attraverso i loro brani. Per molto tempo ho solo ascoltato musica, senza dar peso alle parole. Ora sto attento a ciò che dice una canzone, piuttosto che capire se quel brano è più o meno fruibile. Attraverso le mie canzoni vorrei ogni volta lanciare un messaggio.

Sanremo e poi?
Si continua con quello che è sempre stato. Il mio secondo disco. Mi piace molto che la musica sia suonata. Vivo questa forma d’arte in quest’ottica. Concordo con i social ma sono della scuola che la musica sia fatta live.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.