Music Attitude

Marco Mengoni presenta Parole in circolo: “Era il momento di dare importanza al mio spirito libero”

marco-mengoni-parole-in-circolo-streaming

marco-mengoni-parole-in-circolo-streaming

Parole in circolo” è il terzo studio album di Marco Mengoni, uno tra i pochi ad averla avuta davvero vinta nel mondo dei talent show: dalla vittoria nella terza stagione di X Factor, il cantante è riuscito a sviluppare una carriera che a ormai quasi 6 anni di distanza lo vede ancora come i più apprezzati tra le nuove leve della musica italiana, con tanto di plurimi riconoscimenti esteri, e non è certo roba da tutti (se lo ricorderanno i tanti finiti nel dimenticatoio nel giro di un anno o poco più).

Il nuovo album è stato anticipato a novembre dal singolo Guerriero: “Quando abbiamo scelto di far uscire Guerriero come primo singolo, è stata una sfida. E’ un brano diverso da tutto quello che avevo fatto fino ad ora, nel quale ho cercato di mettere tutti i mondi presenti nella prima parte di questo progetto musicale. Vi sono molti strumenti che compaiono un istante per poi sparire e anche il mio approccio con la vocalità è diverso, quasi parlo anziché cantare”.

Il giovane cantante di Ronciglione, 26 anni compiuti il giorno di Natale, ci tiene a definire il suo album un progetto, in quanto è in continua evoluzione. Accanto al titolo, sulla copertina, campeggiano i tre colori primari, chiamati a rappresentare le tre dimensioni musicali all’interno di Parole in Circolo: un mondo in cui la fanno da padrona gli strumenti, uno in cui prevale l’elettronica e uno più sperimentale. Come recita il titolo, tuttavia, le protagoniste assolute sono le lyrics: “Da l’Essenziale in poi ho preso piena coscienza della grande importanza che hanno i testi delle canzoni. Era arrivato il momento di dare voce alla moltitudine di parole che vedevo scritte dappertutto e all’interno della mia testa, ma anche di dare più importanza al mio spirito libero. Questa è l’era della parola, del verbo. Come si dice dalle mie parti, sono de coccio e, nonostante abbiamo cambiato diverse volte i testi, non sarò mai pienamente soddisfatto”.

Tra le canzoni dell’album, anche Esseri Umani, che mette l’accento su quanto sia importante essere umani: “Ovviamente non l’ho fatto apposta, i fatti di questi giorni mi hanno fatto tremare l’anima. Però è vero, spesso ci dimentichiamo di essere mortali e perdiamo molto tempo dietro uno schermo. Invece è importante ricordarsi di essere umani, battersi per i propri diritti e io mi batterò sempre per questo”.

Varie le collaborazioni all’interno di questo album: da Fortunato Zampaglione – autore di Guerriero e Ed è per questo – a Ermal Meta, che firma tre brani tra cui la ballabile Io ti aspetto. Inoltre c’è spazio anche per Alessandro Raina e Matteo Buzzanca. La combinazione più inaspettata, tuttavia, è quella con Luca Carboni, conosciuto per caso in un albergo: “Lavoro con mia cugina, Claudia Carboni. Il caso ha voluto che fossimo nello stesso hotel in cui soggiornava Luca Carboni e mia cugina Claudia è stata scambiata per la moglie di Luca. Abbiamo parlato di una collaborazione e iniziato a scrivere, ma non c’era una giusta comunicazione simbiotica. Dopo un po’ Luca mi ha fatto ascoltare Se Io Fossi Te e abbiamo constatato che questa bellissima uptempo funzionava moltissimo. Questo brano ha portato ciò che all’epoca mancava ancora all’interno del mio progetto, ovvero un’atmosfera più ariosa”.

La seconda parte di Parole in  Circolo potrebbe uscire entro la fine del 2015 ma, come afferma Mengoni stesso “è un disco ancora in divenire, voglio e devo aspettare che prenda forma”. La cosa sicura, invece, è la partenza del tour di supporto al disco dal forum di Assago per il 7 e, a gran richiesta, l’8 maggio per poi concludersi il 23 dello stesso mese a Conegliano.

“Parole in Circolo” è disponibile in streaming in anteprima assoluta sulla piattaforma TIMmusic a partire dal 9 gennaio 2015, mentre la data di uscita ufficiale dell’album (in formato fisico e digitale) è fissata al 13 gennaio 2015.

Tracklist

Guerriero
Esseri umani
Invincibile
Io ti aspetto
La neve prima che cada
Come un attimo fa
Ed è per questo
Se sei come sei
Se io fossi te
Mai e per sempre
For You I Will (esclusiva TIMmusic)


Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.