Music Attitude

Pop-Hoolista

Fedez - 2014 - Rap Italiano

Fedez, neo giudice di X Factor, corona il suo 2014 pubblicando “Pop-Hoolista”, un album che è riuscito fin da subito ad imporsi nelle classifiche di vendita conquistando in un anno 4 dischi di platino grazie alle oltre 200 mila copie vendute. All’interno di “Pop-Hoolista” ritorna la formula sperimentata più volte da Fedez in passato, con base dance e momenti più concitati interrotti da un parlato in rima che veicola le riflessioni più pungenti come nei brani “Cardinal Chic” e “Generazione Bho”.
La title track, accompagnata da Elisa, segna un tentativo più cantautorale, che ricorda alcuni brani intimisti di Jovanotti. “Non c’è due senza trash”, invece, tradisce l’influenza del “fratello maggiore” J-Ax, con cui Fedez ha fondato l’etichetta Newtopia, e del suo rap’n’roll. Anche la scelta degli ospiti a misura di talent è oculata: oltre ai già citati Elisa e J-Ax (che duetta con Fedez in “Viva l’Iva”), compaiono Noemi, Malika Ayane e l’ormai affezionata Francesca Michielin.
Il tour di supporto al disco, che ha fatto registrare sold out in tutte le date, ha permesso a Fedez di suonare per la prima volta e per ben due sere di fila al Forum di Assago. Fedez sa quello che vuole e sa come ottenerlo. E soprattutto, sa quello che vuole il pubblico e sa come accontentarlo.

Comments

comments



© Riproduzione riservata.