Connect with us

Interviste

“È ancora qui” esposizione fotografica di Mattia Zoppellaro

Published

on

Mattia Zoppellaro

In occasione del ROREgeneration, abbiamo raggiunto Rovigo per assistere alla presentazione dell’esposizione e intervista a Mattia Zoppellaro, che in questi giorni ha riempito diversi spazi pubblicitari della città con alcune delle sue fotografie realizzate con l’obiettivo di raccontare le emozioni e scene di vita lungo le strade della sua amata Rovigo.

ROREgeneration è un contenitore in continuo fermento: fotografia, arte contemporanea, live painting, mostre, installazioni, live set musicali e concerti, trekking urbani, un documentario, incontri e conferenze, la presentazione di un laboratorio di eccellenza sulla fisica nucleare, e ancora street art e laboratori: l’idea è di proporre i luoghi in una chiave diversa, usare l’arte per “rigenerare” gli spazi urbani e favorire nuovi modi stare, di vivere la socializzazione.

I ritratti e i luoghi in bianco e nero di Rovigo firmati dal fotografo Mattia Zoppellaro esposti per le vie del centro sugli spazi di pubblica affissione sono la scenografia del festival. Il progetto di Mattia Zoppellaro, come tutto il programma di RoRegeneration, è nato da un’idea del Comune di Rovigo con la collaborazione di Omakase Studio e con la direzione artistica di Simone Pizzardo.

L’intervista si è svolta in un clima di perfetta sinergia tra Mattia ed il pubblico curioso di conoscere vari aspetti nascosti dietro i vari scatti proposti. Molte fotografie narrano scene di vita comune, amicizie, volti, equilibri e forme scovate qua e là, colti con leggerezza ed armonia di chi sceglie la semplicità per fare un buon racconto.

La scelta del bianco e nero arricchisce di malinconia certi angoli diventati simbolo della città anche durante i preziosi ricordi vissuti con gli amici. Enfatizza i ritratti di persone comuni e scene talvolta bizzarre scattate laddove la ricerca è pur sempre quella di emozionare, in primis se stesso, ma non solo.

“È ancora qui” parla quindi di Rovigo e dei Rodigini che la abitano, che la vivono, con l’idea di far cogliere da angolazioni diverse le quotidiane sfumature, proponendo itinerari percorribili a piedi, in bici o in auto.

Un progetto di reportage, in osservazione attenta dei dettagli, che vuol far conoscere Rovigo a chi ci arriva di passaggio, anche solo per qualche ora.

Il sito di Mattia Zoppellarohttp://www.mattia-z.com

DISCHI